ortodonzia posturale

Il sistema masticatorio è strutturato in modo da garantire la maggior superficie di contatto tra i denti il cui significato originario è quello di permettere la nutrizione e quindi la sopravvivenza.

Per tale motivo questo sistema è estremamente adattativo ed è anche in grado di imporre adattamenti in distretti del corpo lontani da esso nella ricerca della miglior intercuspidazione.

Al contrario, un disequilibrio periferico come ad esempio una disfunzione respiratoria o visiva può determinare un’alterazione del corretto rapporto occlusale. Questo perché i denti sono collocati in una sorta di “tunnel muscolare” costituito internamente dalla lingua ed esternamente dalle guance e dalle labbra i quali a loro volta appartengono a catene muscolari distribuite senza interruzioni lungo tutto il corpo.

Un disequilibrio muscolare di una di queste catene può indirettamente modificare la masticazione “costringendo” i denti e le basi mascellari a spostarsi nella ricerca del miglior contatto possibile e dell’omeostasi del sistema. Ad esempio, un cattivo funzionamento del diaframma respiratorio (spesso riscontrato in pazienti affetti da asma bronchiale o ipertrofia adenoidea e/o tonsillare) si può riflettere sulla funzione della lingua, intimamente connessa con il sistema masticatorio e quindi con l’occlusione. Un trattamento ortodontico che considera solo la bocca senza tener conto del sistema muscolare respiratorio creerà una serie di adattamenti nel corpo che una volta superato un certo limite potrà determinare una recidiva ortodontica o peggio ancora la comparsa di sintomi sistemici.

Questo avviene anche nei distretti più profondi del corpo connettendo quindi la bocca alle funzioni viscerali addominali ed endocrino-emozionali.

Considero la bocca e il sistema masticatorio nella loro intima connessione con il resto del corpo avvalendomi della collaborazione di figure specialistiche quali l’odontoiatra, l’optometrista, il logopedista ed i nutrizionisti al fine di diagnosticare ed interpretare un problema occlusale nella complessità della sua origine e del suo sviluppo.

Realizziamo riabilitazioni orali attraverso un approccio multidisciplinare in maniera da trattare una qualsiasi problematica occlusale nel rispetto di tutto il sistema del nostro organismo e delle sue funzioni fisiologiche.




Scuola di Odontoiatria Sistemica Posturale

Sono cofondatore e docente presso la Scuola di O.S.P. di Brescia, nata dall’unione e dall’esperienza di vari professionisti del campo della salute ed ha l’obiettivo di considerare l’odontoiatria una disciplina olistica. La neurofisiologia dell’apparato stomatognatico merita uno sguardo d’insieme e di conseguenza  un approccio multidisciplinare, tanto auspicato ma difficile da mettere in pratica per il fatto che esige da una parte la conoscenza condivisa delle competenze altrui e dall’altra un livello di consapevolezza maggiore del paziente che molto spesso è chiamato a mettersi in gioco in prima persona.

La Scuola di O.S.P. è sotto la direzione scientifica della Dr.ssa Silvia Marchionni ed è strutturata in 10 moduli per un totale di 200 ore di lezione tra teoria e pratica svolte presso il CENTRO PAOLO VI di Brescia.

scuola-di-odonoiatria-sistemica-posturale2,

E' ora di tornare a stare bene

Scrivimi o chiamami per il tuo appuntamento

Telefono: 3495593043

6 + 10 =